BIOGRAFIA OPERE PUBBLICAZIONI ARCHIVIO DATI CRITICA CREDITS PAGINA PRINCIPALE

Presentazione del progetto

Il presente lavoro è nato da una collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Progetto ONDE del Comune di Desenzano del Garda ed è stato realizzato tra marzo e luglio del 2001 nell'ambito delle attività pratiche di tirocinio professionale previste dal piano di studi del Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali indirizzo storico-artistico e documentalisti.

Il tirocinio infatti è stato pensato come ad un'attività teorico-pratica che costituisce un momento formativo fondamentale mediante il quale lo studente si avvicina ai contesti reali di possibile esercizio futuro della professionalità acquisita e può riflettere criticamente sulle modalità operative osservate, approfondendo dal punto di vista teorico e metodologico problematiche specifiche.

In particolare per il presente tirocinio svolto presso la Mediateca del Comune di Desenzano le diverse attività di lavoro sono state rivolte allo studio ed alla realizzazione del progetto di creazione di un sito internet per le opere dell’artista Agostino Barbieri.

La finalità del nostro lavoro è sensibilizzare tutti coloro che volutamente o per sbaglio vedranno questo sito. L’invito è NON DIMENTICARE! Il progetto è testimonianza visibile dei ricordi di coloro che sono sopravvissuti alla prigionia dei campi di concentramento; come Agostino Barbieri, artista eclettico che ha saputo rendere con le sue opere dai toni stridenti la paura provata in quegli anni di orrore.

Le principali tematiche trattate sono state sia l'organizzazione delle opere e delle tecniche pittoriche, l'approfondimento delle applicazioni delle tecnologie tipiche del mondo Internet, i metodi di acquisizione, elaborazione, produzione e memorizzazione di immagini, lo studio e la realizzazione di pagine WEB e il loro inserimento in rete.

Struttura del sito

Il sito è diviso in 8 sezioni principali:

Homepage

pagina indice

biografia

opere (deportazione, linografia, pastelli, acquerelli, sculture, olio su tela, serigrafie, ceramiche)

bibliografia (cataloghi e pubblicazioni, libri, periodici, quotidiani, radio - tv)

esposizioni (mostre antologiche, mostre personali in Italia, mostre memorie della deportazione, mostre all’estero)

critica (saggi critici, testimonianze)

contatti

 

Partecipanti al progetto

TUTOR:

Marco Rizzini- Giovanni Marazio - Antonio D'Angelo - Cristiano Belli - Sandro Begali

STUDENTI PARTECIPANTI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:


(III anno) Storico - Artistico

Coletta Elisabetta - Pigoli Cinzia - Zanardelli Paola

(III anno) Documentalisti

Bologna Simona - Filippini Daniela