Il Garda
 
 
 
Il lago di Garda:caratteristiche
 

Lunghezza : 51 Km
massima

Larghezza :  17 km
massima

Perimetro : 180 km

Massima profondità : 346m

Superfice: 370 km
 

Il Garda, l"antico Benàco,è il più vasto e famoso dei laghi italiani.Si trova alle pendici delle Alpi Retiche meridionali fra la catena del monte Baldo a oriente e le Alpi del Garda a occidente da Riva a Salò.
A sud è limitato da grandioso anfiteatro morenico che si sviluppa per più di 100 km, articolato in una triplice cerchia di colline, di terrazzi e piani ondulati. Le colline moreniche interessano i paesi di Castiglione, Solferino,Cavriana e Volta Mantovana.
Lago di Garda. Bacino lacustre dell' Italia settentrionale, ripartito tra Lombardia a ovest, Trentino alto Adige a nord, e Veneto a est. E' il più esteso lago d' Italia, situato a 65m di quota, ha una caratteristica allungata. La sua sezzione settentrionale è incassata tra i monti, tra qui il monte Baldo. La sua sezzione meridionale si allarga verso la Pianura Padana.Ha rive generalmente alte, con varie insenature(golfi di Desenzano, di Garda, di Salò)e penisole. L'ampiezza del bacino lacustre influisce in misura notevole sul clima del territorio circostante, consentendo lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione mediterranea (palme, oleandri, aranci, limoni, olivi ecc.).Imortante è anche la viticultura.