Progetto OnDe

Scuola Infanzia
Up Elementari Scuola Infanzia Classifica Le scuole Autori Ringraziamenti Strumenti

 

I Minidisegni 1
I Minidisegni 2
I Minidisegni 3

SCUOLA DELL’INFANZIA
DI DESENZANO

SCUOLA DELL’INFANZIA
DI RIVOLTELLA

La proposta di invitare i bambini a realizzare disegni sul tema del computer si è concretizzata attraverso la conversazione da cui è scaturito l’interesse per un “mezzo di comunicazione” che ormai è entrato a far parte del vivere quotidiano di ogni famiglia. L’immaginazione dei bambini di cinque anni ha portato alla realizzazione di disegni in cui il computer si è trasformato in qualcosa di comunicativo, di gioioso o come lo hanno definito alcuni bambini “un po’ pazzerello”. Le tecniche utilizzate  per i disegni rispecchiano la creatività   di questa  particolare  fascia   di età. L’uso di tempere, pongo, pastelli a cera, unite alla capacità di utilizzare forbici e colla, hanno stimolato la fantasia dei bambini trasformando semplici creazioni pittoriche in “elaborati” da mostra e da far conoscere a tutti voi, grazie all’iniziativa “Seridò Seridò”
Questa proposta ci ha dato la possibilità di verificare quanto siano sviluppati la fantasia e l’immaginario del bambino su un tema tanto attuale, quale quello delle tecnologie, che apparentemente sembra limitare queste capacità insite nel bambino. La tematica è stata proposta ai bambini in modo inizialmente discorsivo, utilizzando il dialogo e chiedendo chi avesse il computer e discutendo sugli utilizzi possibili di questa “macchina”. Nelle riposte i bambini hanno dimostrato un’intelligenza viva e produttiva, senza mai far mancare la fantasia. Sono stati successivamente realizzati degli elaborati grafici rappresentanti il “computer ideale” che ogni bambino vorrebbe avere a disposizione per soddisfare i propri desideri. I lavori sono stati realizzati su fogli utilizzando tecniche pittoriche varie, soprattutto pennarello e tempera. In una sezione un bambino ha persino progettato un computer che potesse essere utile a tutti i bambini della scuola e per questo, durante lo svolgimento del lavoro, aveva specificato che questo “computer magico” dovesse essere posizionato all’ingresso della nostra scuola dell’infanzia. Questo computer infatti, dotato di braccia e di intelligenza propria, vedendo un bambino triste si sarebbe messo in contatto col papà e, proiettandone l’immagine sullo schermo, avrebbe reso il bimbo felice e pronto per iniziare la giornata scolastica. I compagni hanno insistito perché il computer venisse realizzato tridimensionalmente, chissà che qualche desiderio…

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Rivoltella, relativamente al progetto organizzato dalla Mediateca di Desenzano, hanno scelto di coinvolgere in modo specifico i soli bambini/e di 5 anni, presenti nelle varie sezioni, ritenendo questa fascia d’età più indicata per tale genere di proposta educativa/didattica. Per suscitare un maggiore interesse e una motivazione significativa, i bambini/e sono stati accompagnati dalle insegnanti “ad esplorare” la Mediateca, dove, grazie all’aiuto di operatori esperti e disponibili, hanno potuto direttamente “sperimentare” i computer, utilizzare semplici programmi educativi, presentati in forma ludica. Grande è stato l’entusiasmo dei bambini/e, che si sono subito dimostrati molto abili nell’utilizzare questo strumento multimediale. Rientrati a scuola, nelle sezioni, si sono organizzate varie conversazioni, da cui sono emerse molte idee significative sull’uso che i bambini/e fanno del computer (con chi?- quando?- con quali programmi?) e sul “come” lo immagino con la loro fantasia. Sono nati così vari elaborati grafico-pittorici, realizzati su fogli di formato A3-A4, con tecniche svariate, come per es., le tempere brillanti, i pennarelli, la spugnatura, il collage, etc. Di tutti gli elaborati è stata fatta una selezione da parte di una giuria (composta da alcuni bambini/e della scuola), che ne ha individuati sei ed inviati successivamente alla medesima Mediateca.

 


Il computer Magico
Laboratorio di informatica civica di  Desenzano labinfo@onde.net Direzione 1° circolo dd1des@provincia.brescia.it
Direzione 2° circolo dd2des@provincia.brescia.it