Progetto OnDe

Il computer, come lo vorrei

 

Elementari
Scuola Infanzia
Classifica
Le scuole
Autori
Ringraziamenti
Strumenti

Io lo vorrei..............

Quante volte abbiamo pensato a queste parole e avremmo voluto dire la nostra opinione, avremmo voluto che qualcuno ci chiedesse cosa ne pensiamo di una certa cosa o come la avremmo preferita. E' la stessa domanda che ci è venuta in mente quando abbiamo pensato di coinvolgere i bambini delle scuole di Desenzano del Garda, in questo progetto: diteci voi come vorreste il computer. Avendo a Desenzano una struttura così bella e unica come il Laboratorio di informatica civica e Mediateca del Comune di Desenzano www.onde.net/labinfo/ abbiamo pensato a come coinvolgere scuole, alunni, insegnanti, genitori e cittadini su questo argomento così di moda. Come ci apettavamo, grazie alla fantasia degli autori, opportunamente stimolata dalle insegnanti, sono nate dai bambini, soprattutto dai più piccoli della scuola dell'infanzia, una serie di descrizioni veramente originali:
....come una fatina
....come una fiore
....che faccia i miei compiti
....con le orecchie, così sente i miei desideri e lui li fa.

Grazie alla fantasia dei bambini, è stato disegnato il computer magico e grazie alla professionalità delle insegnanti, è stato realizzato realmente. Questa è la trasposizione in formato tridimensionale di un disegno fatto dai bambini della scuola dell'infanzia. Con cartoncino, carta crespa e tanto lavoro, ha preso forma la fantasia.

Quello che abbiamo potuto notare è che il computer viene visto come una cosa attiva, partecipe della vita scolastica e di quella domestica, compagno di giochi e di studio, veicolo per comunicare ma anche con i problemi legati ai virus e alla sicurezza in internet.

Partecipare con i bambini a questa avventura, ci ha arricchito e ci ha dato l'opportunità di vedere il computer con gli occhi di un bimbo, di un ragazzino. Siccome non vogliamo disperdere questo "tesoro", abbiamo pensato di raccogliere gli elaborati e di renderli consultabili per chiunque in internet. Chissà che a qualche produttore di Personal Computer non possano servire per realizzare un PC "a misura di bambino".

Grazie per l'attenzione.
Tutti gli autori del progetto "Come vorresti il Computer"

Laboratorio di informatica civica di  Desenzano labinfo@onde.net Direzione 1° circolo dd1des@provincia.brescia.it
Direzione 2° circolo dd2des@provincia.brescia.it