Progetto OnDe

Strumenti
Up Elementari Scuola Infanzia Classifica Le scuole Autori Ringraziamenti Strumenti

 

Come li abbiamo realizzati?

Per la realizzazione dei singoli disegni, sono state utilizzate varie tecniche:

bullet

pastelli

bullet

pongo

bullet

pittura con le dita

bullet

ritaglio

bullet

pennarelli

bullet

matite ecc.

Dopo aver raccolto tutto il materiale in formato cartaceo in A4 e A3, abbiamo dovuto ridurre i disegni più grandi, in un formato unico con una fotocopiatrice a colori presso gli uffici del Comune di Desenzano del Garda. Questo perchè è più utile durante la fase di acquisizione in formato elettronico. Li abbiamo "acquisiti" con uno Scanner presso i locali del Laboratorio di informatica civica e mediateca del comune.
Abbiamo così "salvato" gli originali elettronici in un formato standard di 600 pixel di larghezza, sia per gli orizzontali che per i verticali con estensione .jpg dopodichè, abbiamo lavorato le immagini con il programma Paint Shop Pro (disponibile come utilizzo per 30 giorni in forma gratuita www.jasc.com/download_4.asp) e le abbiamo trasformate in due formati:

  1. Formato grande in 400 pixel di larghezza

  2. Formato miniatura al 40% del formato grande

In questo modo, tutte le immagini hanno una stessa dimensione e lo stile uniforme abbellisce il sito e facilita la navigazione e l'impaginatura.
I testi sono stati digitati con un wordprocessor (Wordpad-Word-Blocco Note) e poi copiati ed incollati nelle pagine.
Il programma di impaginazione ed editor HTML utilizzato è Front Page 2000 presente nel pacchetto Office 2000. E' sconsigliabile l'utilizzo di WORD 2000 come editor HTML per la difficoltà nella gestione dei collegamenti ipertestuali e la perdita continua della formattazione. Al termine, sono stati inseriti i sistemi di votazione con script per la gestione del voto e la creazione delle classifiche.

Laboratorio di informatica civica di  Desenzano labinfo@onde.net Direzione 1° circolo dd1des@provincia.brescia.it
Direzione 2° circolo dd2des@provincia.brescia.it